Come togliere le rughe dal viso?
La Radiofrequenza
La radiofrequenza è una nuova tecnica, totalmente non invasiva, che sfrutta il principio della cessione di calore per il trattamento del rilassamento cutaneo e delle rughe.
La formazione delle rughe e della lassità cutanea, dovuti a diversi fattori intrinseci ed estrinseci, porta i pazienti a ricorrere a trattamenti per ritrovare un aspetto più giovanile.
Ad oggi sono state sviluppate tecnologie non invasive in alternativa a quelle chirurgiche, che ringiovaniscono la pelle senza rischi riducendo le rughe e generando la formazione di nuovo collagene.
Uno di questi metodi utilizzati è l’uso della radiofrequenza basata sul passaggio di energia elettromagnetica attraverso la pelle.
Che cos’è la radiofrequenza?
La radiofrequenza sfrutta l’effetto termolitico di onde radioelettriche, generate da appositi sistemi elettromedicali.
L’effetto sui tessuti consiste in un aumento di temperatura locale che ottiene lo scopo terapeutico di migliorare il microcircolo, ridurre il pannicolo fibro-adiposo, ma soprattutto di determinare un rimodellamento delle fibre connettivali dell’impalcatura sottocutanea del tessuto da trattare.
Si esegue applicando un manipolo sul piano cutaneo e facendolo muovere su di esso con l’interposizione di un olio o gel.
Non prevede l’uso di aghi o farmaci da iniettare.
Il piano cutaneo superficiale, povero di acqua, raggiunge temperature intorno ai 40 gradi, mentre il derma e il tessuto fibro-adiposo sottostante raggiungono temperature adeguate allo scopo terapeutico (intorno ai 50/60 gradi).
Nel viso la profondità di azione si limita al derma profondo (pochi millimetri), mentre nelle altre sedi, dove c’è necessità di agire più in profondità, si arriva fino a 2 cm.
Queste diversità tecniche permettono di trattare zone diverse quali il contorno occhi, i solchi naso-genieni, gli zigomi, la fronte, il collo, le braccia, l’interno e l’esterno coscia, i glutei, l’addome.
Come funziona?
La RF innalza la temperatura del tessuto connettivo e, attivando attraverso il calore i fibroblasti a produrre nuovo collagene e nuova elastina, permette di attenuare le rughe e i segni dell’invecchiamento donando alla pelle un effetto lifting del tutto naturale.
Il sistema provoca solo una leggera sensazione di calore, i soggetti che si sottopongono a trattamenti con radiofrequenza, subito dopo possono tornare alle loro normali attività.
Il risultato è ancora migliore e duraturo nel tempo se si conoscono abbinamenti adeguati e personalizzati per ogni soggetto.
Attraverso un sofisticato sistema elettronico, le radiofrequenza, trasferisce calore in profondità senza danneggiare l’epidermide ed il risultato ottenuto è una pelle più elastica e più giovane.
Cos’è BIO DERMA 200?
La macchina BIO DERMA 200 è un dispositivo elettromedicale per trattamenti terapeutici di radiofrequenza bi-polare.
L’effetto biologico del calore prodotto dalla radiofrequenza a livello del derma è una denaturazione delle fibre collagene.
La procedura è indolore, gli effetti collaterali si limitano ad un eritema della zona trattata che regredisce spontaneamente nell’arco di poche ore.
Il trattamento si esegue in ambulatorio senza anestesia.
Dopo pulizia accurata della zona da trattare si applica un gel conduttore e si procede al trattamento che ha una durata di 20-30 min.
Non danneggia i follicoli piliferi né provoca discromie.
Può essere applicata su ogni tipo di pelle e su qualunque fototipo.
Non esistono interazioni con i raggi ultravioletti e quindi non ci sono limitazioni stagionali.
Il riscaldamento della zona trattata determina diversi risultati:
- Miglioramento e stimolazione della circolazione locale del sangue
- Riassorbimento e drenaggio dei liquidi in eccesso
- Riassorbimento edema locale (gonfiore)
- Eliminazione depositi grassi
- Riduzione della cellulite
- Miglioramento dell’elasticità dei tessuti
Controindicazioni
- Gravidanza
- malattie autoimmuni (sclerodermia e lupus eritematoso)
- Coagulopatie e cardiopatie gravi
- Portatori di stimolatori cardiaci
- Protesi metalliche
- Diabete scompensato
- Dermatiti in atto
Prendi un appuntamento
Se sei interessato al trattamento della lassità cutanea e delle rughe o hai domande a riguardo, ti incoraggiamo a contattarci e prendere un appuntamento per rispondere a qualsiasi dubbio.