Gengivite: cause, sintomi e trattamenti da DocSmile

Che cos’è la gengivite?


La gengivite è una infiammazione delle gengive che si presenta a causa dell’accumulo di placca sui denti; non è una patologia parodontale ma se non viene trattata può diventarlo e portare alla perdita del dente.

Un paziente con gengivite si presenta con gengive rosse e gonfie che molto facilmente sanguinano al lavaggio dei denti con lo spazzolino. Generalmente si risolve con una buona igiene orale, il corretto e frequente spazzolamento dei denti e l’utilizzo del filo interdentale.
Nel caso di una gengivite leggera, i pazienti spesso non sanno di averla, questo perché i sintomi sono lievi, ma in ogni caso bisogna intervenire immediatamente per risolvere la situazione.

Tipi di gengiviti


Ci sono principalmente due tipi di gengiviti:

  1. Gengiviti indotte dalla placca dentale: queste possono essere causate dalla placca batterica, fattori sistemici, medicinali o malnutrizione.
  2. Gengiviti non indotte dalla placca: queste possono essere causate da uno specifico battere, virus o fungo. Può essere inoltre causata da fattori genetici, condizioni sistemiche(incluse reazione allergiche e determinate malattie), ferite o reazioni a corpi estranei.

Cosa causa la gengivite?


La principale causa di gengivite è data dall’accumulo di placca batterica sui denti; quest’ultima stimola una risposta immunitaria che può portare alla distruzione dei tessuti gengivali; può anche determinare ulteriori complicazioni, incluso la perdita di denti.


Placca dentale


La placca batterica è un biofilm formato da batteri che cercano di attaccarsi sulla superficie liscia del dente. In alcune situazioni la placca batterica può portare alla perdita di denti, carie e problemi parodontali.
Quando la placca non viene rimossa correttamente, porta alla formazione del tartaro alla base del dente, vicino alla gengiva. Il tartaro è difficile da togliere e viene rimosso tramite una seduta di igiene orale professionale.
Placca e tartaro irritano la gengiva portando ad infiammazione con sanguinamento della stessa.

dental floss

Altre cause e fattori di rischio


Cambiamento ormonale

Può succedere durante la pubertà, menopausa, ciclo mestruale e gravidanza. La gengiva può diventare più sensibile, aumentando il rischio di infiammazione.

Malattie

Cancro, diabete, HIV sono legati ad un aumento del rischio di sviluppare gengivite.

Farmaci

La salute orale può essere influenzata da alcuni medicinali, soprattutto se il flusso salivare viene ridotto. Antiepilettici e calcio-antagonisti possono portare ad una abnormale crescita dei tessuti gengivali.

Fumo

I fumatori sviluppano più facilmente gengiviti rispetto ai non fumatori.

Età

Il rischio di gengivite aumenta con l’età.

Alimentazione

Soprattutto le persone con carenza di vitamina C.

Storia familiare

Le persone che hanno genitori con gengivite, hanno un rischio maggiore di svilupparla.

Segni e sintomi della gengivite


  • Gengive di colore rosso accesso o viola
  • Gengive doloranti quando toccate
  • Gengive sanguinano facilmente lavando i denti o passando il filo interdentale
  • Alitosi
  • Infiammazione
  • Recessioni gengivali

Diagnosi di gengivite


I nostri professionisti di DocSmile controlleranno la presenza di sintomi di gengivite, come placca e tartaro nella cavità orale.

brackets or invisalign?

Trattamento della gengivite


Se la diagnosi viene fatta immediatamente e il trattamento è corretto, la gengivite può essere curata con successo.
Il trattamento include la cura da parte del professionista e il follow-up da parte del paziente a casa.

Trattamento della gengivite da parte del professionista

Placca e tartaro vengono rimossi con strumenti manuali o mediante ultrasuoni. Successivamente viene spiegato al paziente l’importanza dell’igiene orale e come lavarsi i denti con lo spazzolino elettrico o manuale e l’utilizzo del filo interdentale.
L’igiene orale professionale può essere fatta con più frequenza se necessario.

Trattamento a casa

  1. Lavare i denti almeno due volte al giorno, tenendo a mente che lo spazzolino elettrico può svolgere un lavoro più ottimale
  2. Passare il filo interdentale almeno una volta al giorno
  3. Sciacquare con collutorio antisettico

Prenota una visita da DocSmile, i nostri professionisti si occuperanno della salute delle tue gengive.